Residenza La Giostra

Nella Residenza per persone con pluridisabilità La Giostra gli ospiti sono accolti in una dimensione relazionale-affettiva e di organizzazione della vita quotidiana che punta a ricreare quella vissuta nell’ambito familiare.
Servizi per pluridisabili

I professionisti spiegano

Nella Residenza vengono accolti giovani adulti con disabilità plurime congenite o acquisite, prevalentemente associate a deficit visivo di varia gravità.

Vengono quotidianamente organizzate attività di tipo riabilitativo e psico-educativo, perché per ogni ospite si condividono con la famiglia obiettivi di riabilitazione e integrazione.

I principi organizzativi e funzionali della struttura sono tali da garantire ai suoi ospiti:

  • la globalità dell’intervento;
  • il rispetto della dignità, della libertà personale, della riservatezza, la continuità dei rapporti con la famiglia di origine, dei rapporti sociali e della vita di relazione, favorendo la libertà di movimento, anche all’esterno della struttura, compatibilmente con le condizioni fisiche e psichiche di ogni assistito;
  • ambienti e ritmi di vita il più possibile simili a quelli di provenienza, personalizzando l’attività assistenziale, medica, infermieristica, riabilitativa, socio-educativa ed alberghiera, attività occupazionali, ricreative e di svago per favorire la socializzazione;
  • responsabilizzazione e partecipazione al progetto socio-educativo-riabilitativo da parte delle famiglie e dei soggetti con i quali l’ospite ha rapporti di carattere affettivo;
  • sostegno alle famiglie dei propri ospiti.

Come si accede

L’accesso al centro avviene su specifica proposta del medico dei servizi della ASL. Il centro – valutata la disponibilità e la congruità – sottopone ai competenti servizi della ASL il progetto riabilitativo individualizzato, dandogli tempestiva esecuzione salvo motivato parere difforme della ASL di appartenenza, che mantiene il diritto di discutere aspetti, obiettivi e tempi del predetto progetto.

Staff

L’équipe del servizio è composta da un’ampia gamma di professionalità, tra cui il Responsabile Medico specialista, lo psicologo, l’assistente sociale, l’infermiera professionale coordinatrice e uno staff di infermieri e operatori socio-sanitari – presenti in turni 24 ore su 24 – fisioterapisti ed educatori.

Responsabile del servizio
Dott.ssa Miriam Morielli
residenzalagiostra@chiossone.it
Psicologa / Psicoterapeuta
Dott.ssa Alessandra Capovani
capovani@chiossone.it
Coordinatrice infermieristica
Dott.ssa Aurora Buscemi
infarmellini@chiossone.it

Dove si trova

La Residenza, inserita nella sede della Fondazione di Corso Armellini 11, è situata a Castelletto nel cuore della città. Dista pochi chilometri dal casello autostradale di Genova Est.

È facilmente raggiungibile in pochi minuti dalle principali stazioni ferroviarie della città (Genova Brignole e Genova Piazza Principe) attraverso la linea urbana AMT (linea 36), la cui fermata è situata davanti al portone d’ingresso.

Scarica la carta dei servizi

Per una descrizione più dettagliata dei servizi offerti dalla Residenza La Giostra, puoi scaricare la brochure informativa completa.
Download
Servizi in convenzione con il Sistema Sanitario Nazionale
Servizi in convenzione con il Sistema Sanitario Nazionale
Direzione Scientifica Clinica Oculistica Università degli Studi di Genova
Direzione Scientifica Clinica Oculistica Università di Genova
Certificazione ISO 9001
Certificazione ISO 9001