Riabilitazione per adulti

Il percorso di riabilitazione visiva nelle persone adulte – giovani o anziane, non vedenti o ipovedenti – permette di apprendere strategie, imparare a usare strumenti e allenare il residuo visivo se presente, in modo da poter tornare a vivere la quotidianità in autonomia.
Centro di riabilitazione per adulti

I professionisti spiegano

La perdita della vista nelle persone adulte – giovani o anziane che siano – può avvenire in maniera repentina o più graduale. Nel primo caso, spesso si tratta di incidenti, eventi traumatici o malattie dal decorso molto rapido, mentre nel secondo caso siamo di fronte a patologie degenerative della vista, che man mano riducono acuità e campo visivo fino ad arrivare a rendere difficoltose le normali attività quotidiane. 

Con l’età adulta i bisogni di autonomia e integrazione si fanno differenti: l’obiettivo principale è di riconquistare la propria indipendenza in casa, ma anche in città, per negozi e al lavoro. La riabilitazione visiva per gli adulti è proprio questo: l’arte di individuare i bisogni specifici dell’individuo e costruire un percorso di accompagnamento verso la riconquista dell’autonomia. 

Per valorizzare le abilità visive residue e sviluppare i sensi vicarianti quando la vista non c’è più esiste un ampio ventaglio di attività da includere nel progetto riabilitativo personalizzato:

  • addestramento all’uso degli ausili – una volta individuate le esigenze del paziente, sono moltissimi gli strumenti che possono aiutare nelle attività quotidiane, dalla lettura e scrittura all’uso del computer o dello smartphone e molto altro ancora. Il supporto degli operatori è fondamentale per capire quali ausili possono servire e per affrontare la formazione necessaria per imparare a usarli al meglio.
  • training visivo – nei casi di ipovisione è importante allenare il residuo visivo tramite una serie di attività che potremmo definire di ginnastica per gli occhi. Guidati dall’ortottista, potremo così imparare a sfruttare al massimo quel che rimane della vista, senza però rischiare di affaticarla più del dovuto.
  • addestramento all’autonomia e alle abilità di vita quotidiana – la disabilità visiva rende complicate anche le attività quotidiane più semplici, ma con l’affiancamento di operatori specializzati si possono imparare tecniche e strategie per tornare a fare in autonomia tutto ciò che facevamo prima. Con gli accorgimenti giusti cucinare, vestirsi, prendersi cura di sé anche senza vedere o con un piccolissimo residuo visivo non sarà più un problema.
  • sessioni di orientamento e mobilità – potersi muovere per la città in maniera autonoma è un passaggio fondamentale nel recupero della propria indipendenza. Per questo motivo i percorsi riabilitativi includono spesso delle sessioni in cui imparare a individuare punti di riferimento, costruire percorsi utili e usare strumenti dedicati.
  • sostegno psicologico – la disabilità visiva non pone una sfida solo sul piano dell’autonomia; per tornare a vivere una vita piena e serena bisogna affrontare anche l’aspetto psicologico ed è importante affidarsi a professionisti che siano specializzati sulla tematica.

Come si accede

Il Centro di Riabilitazione per le Disabilità Visive è convenzionato con il Servizio Sanitario Nazionale ex art. 26 L. 833/78. Il Centro opera attraverso trattamenti ambulatoriali, extramurali e domiciliari sia in convenzione con il S.S.N. sia in regime privato.

Per accedere in convenzione ASL è necessario possedere certificato di invalidità/cecità civile o richiesta per il riconoscimento dell’invalidità/cecità.

Per informazioni sui servizi o sulle modalità di accesso al Centro di Riabilitazione è possibile chiamare il numero 010.83421 – dal lunedì al venerdì dalle alle 8.30 alle 16.30 – chiedendo dell’Assistente sociale della riabilitazione o della segreteria della riabilitazione. In alternativa è possibile scrivere via mail all’indirizzo riabilitazione@chiossone.it

Staff

L’équipe del servizio è composta da un’ampia gamma di professionalità, tra cui un Medico oculista, lo psicologo, l’ortottista, l’assistente sociale e uno staff di riabilitatori esperti in metodologia di letto-scrittura in Braille, informatica e tecnologie assistive, Mobilità e Orientamento, Autonomia e abilità di vita quotidiana e psicopedagogia.

Responsabile del servizio

Dott. Sven Groenhoff
riabilitazione@chiossone.it

Assistente sociale

Dott. Roberto Tocci
tocci@chiossone.it

Coordinatore del servizio

Dott.ssa Alessandra Capovani
capovani@chiossone.it

Dove si trova

Il Centro di Riabilitazione ambulatoriale per Adulti è situato a Castelletto nel cuore di Genova, nella sede della Fondazione in Corso Armellini 11.

Il Centro è facilmente raggiungibile in pochi minuti dalle principali stazioni ferroviarie della città (Genova-Brignole e Genova Piazza Principe) attraverso la linea urbana AMT (linea 36) e dista pochi chilometri dal casello autostradale di Genova-Est.

Scarica la carta dei servizi

Per una descrizione più dettagliata del servizio di riabilitazione visiva dedicato agli adulti, puoi scaricare la brochure informativa completa.
Download
Servizi in convenzione con il Sistema Sanitario Nazionale
Servizi in convenzione con il Sistema Sanitario Nazionale
Direzione Scientifica Clinica Oculistica Università degli Studi di Genova
Direzione Scientifica Clinica Oculistica Università di Genova
Certificazione ISO 9001
Certificazione ISO 9001