Il Centro Diurno

Il Centro Diurno accoglie giovani maggiorenni con pluridisabilità, che vivono inseriti nel nucleo familiare. Il Centro è un servizio pensato come appoggio alle famiglie, impegnando i suoi utenti in attività e fornendo l’assistenza di cui necessitano dal mattino al primo pomeriggio.
Servizi per pluridisabili

I professionisti spiegano

Il gruppo di professionisti del Centro elabora in équipe i progetti riabilitativi individualizzati con obiettivi relativi all’area sensoriale, cognitiva, emotiva-relazionale per promuovere la socializzazione e la crescita personale, favorire le autonomie che sono ancora raggiungibili e consolidare e mantenere quelle raggiunte negli anni precedenti.

Vogliamo coinvolgere le famiglie per renderle partecipi e protagoniste del percorso offerto a proprio familiare, nello stesso tempo lavoriamo in rete con i servizi, eventuali amministratori di sostegno e i referenti e le realtà sul territorio perché il nostro supporto sia il più solido possibile

Nel Centro si propongono attività interne ed esterne, che alternandosi con un certo ordine forniscono agli utenti un riferimento quotidiano in grado di trasmettere senso di sicurezza e di appartenenza. Le attività interne, proposte come strumenti per mantenere e stimolare la manualità, la capacità attentiva ed organizzativa e la socializzazione vengono svolte prevalentemente in gruppo. Oltre i laboratori artistici e di cucina, vengono proposti percorsi di consapevolezza corporea, delle emozioni, il mantenimento di competenze cognitivo-culturali attraverso plurime attività che periodicamente variano (musicoterapia, l’attività teatrale, giardinaggio, cineforum, letture, counseling, attività motoria e altre). Tra le attività esterne oltre i percorsi museali ed esperienziali, non mancano momenti di svago caratterizzati da uscite sul territorio.

Come si accede

Il Centro Diurno è convenzionato con il Servizio Sanitario Nazionale. L’accesso può avvenire su richiesta delle famiglie in convenzione con specifica proposta e autorizzazione del medico del Distretto della ASL oppure privatamente. Per maggiori informazioni è possibile chiamare il numero 010.83421 o scrivere a diurnolagiostra@chiossone.it

Il Centro, valutata la disponibilità e la congruità, sottopone ai competenti servizi della ASL il progetto riabilitativo individualizzato, dandogli immediata esecuzione salvo motivato parere difforme della ASL che mantiene il diritto di discutere aspetti, obiettivi e tempi del predetto progetto.

Staff

L’équipe del servizio è composta da un’ampia gamma di professionalità, tra cui il Responsabile Medico, lo psicologo, l’assistente sociale, gli educatori, il fisioterapista, la coordinatrice infermieristica e un team di infermieri professionali e operatori socio-sanitari.

Responsabile del servizio

Dott.ssa Miriam Morielli
diurnolagiostra@chiossone.it

Psicologa / Psicoterapeuta
Dott.ssa Alessandra Capovani
capovani@chiossone.it

Dove si trova

Il Centro Diurno, inserito nella sede della Fondazione di Corso Armellini 11, è situato a Castelletto nel cuore della città. Dista pochi chilometri dal casello autostradale di Genova Est.

È facilmente raggiungibile in pochi minuti dalle principali stazioni ferroviarie della città (Genova Brignole e Genova Piazza Principe) attraverso la linea urbana AMT (linea 36), la cui fermata è situata davanti al portone d’ingresso.

Scarica la brochure

Per una descrizione più dettagliata dei servizi offerti dal Centro Diurno La Giostra, puoi scaricare la brochure informativa completa.
Download
Servizi in convenzione con il Sistema Sanitario Nazionale
Servizi in convenzione con il Sistema Sanitario Nazionale
Direzione Scientifica Clinica Oculistica Università degli Studi di Genova
Direzione Scientifica Clinica Oculistica Università di Genova
Certificazione ISO 9001
Certificazione ISO 9001