La Fondazione

Oltre le fragilità

La Fondazione Chiossone

Nella nostra concezione, la persona con disabilità non è solo una persona malata, bisognosa di assistenza, ma è persona titolare di diritti. La nostra missione si concretizza, quindi, nel sostegno alle persone con fragilità attraverso lo sviluppo di servizi innovativi: crediamo fermamente che ciascuno abbia il diritto al massimo livello di cura e assistenza. 

La nostra mission

Dal 1868 lavoriamo per garantire servizi di eccellenza per l’integrazione dei ciechi e degli ipovedenti.  L’attenzione alla disabilità visiva rappresenta l’intuizione concreta per la quale siamo nati. Perciò, oggi, progettiamo e offriamo servizi di qualità anche per altre fragilità, perché crediamo che ciascuno abbia il diritto di non essere emarginato e di disporre del massimo livello di cura e assistenza. Per questo investiamo nella ricerca, nella formazione e nelle nuove tecnologie.
La prospettiva futura della Fondazione Chiossone si basa, in primis, sulla convinzione che la tecnologia e l’innovazione possano fare da traino per lo sviluppo di tecniche riabilitative per il supporto alle persone con disabilità: la nostra vision si concretizza, pertanto, nello sviluppo di soluzioni all’avanguardia che consentano di migliorare la qualità della vita e incrementare le opportunità di integrazione e autonomia delle persone con fragilità.

La nostra vision

Guardare oltre i limiti della disabilità per migliorare costantemente la qualità della vita e le opportunità di integrazione delle persone con fragilità di ogni età. Il nostro impegno è quello di essere innovativi nei confronti della disabilità posizionandoci come punto di riferimento per le tecniche riabilitative e di supporto alle persone.

I nostri valori

La Fondazione Chiossone fa riferimento a un insieme di principi che guidano e ispirano il lavoro quotidiano delle proprie persone: 

  • Impegno,Passionee Competenza nello svolgimento delle attività e dei servizi a supporto delle persone con disabilità; 
  • Centralità della Persona, degli ospiti, delle famiglie, di chi lavora ogni giorno all’interno del Chiossone;
  • Durabilità, intesa come capacità della Fondazione di essere sostenibile nel tempo, garantendo i propri servizi alla Comunità;
  • Responsabilità dell’agire di ognuno: sia di ogni persona della Fondazione sia di chi utilizza i suoi servizi.  

Una Fondazione di partecipazione

La Fondazione Chiossone è un ente senza scopo di lucro – ciò significa che tutti gli eventuali utili e avanzi di gestione vengono destinati allo svolgimento delle attività statutarie – e si struttura come Fondazione di partecipazione. Ci sta infatti particolarmente a cuore sottolineare come al fianco del Consiglio di Amministrazione, del presidente, del vicepresidente e del direttore operi anche la Consulta dei Garanti: si tratta di un organo che raccoglie diverse persone a cui sta a cuore il Chiossone e attraverso cui la Fondazione esercita la funzione di garanzia di un costante allineamento ai valori statutari, alle linee programmatiche e al codice etico.

Presidente

Dott. Claudio Cassinelli
cassinelli@chiossone.it

Vicepresidente

Prof.ssa Paola Bortolo
bortolo@chiossone.it

Direttore

Dott. Simone Torretta
torretta@chiossone.it

Il nostro statuto

Puoi scaricare lo statuto della Fondazione Chiossone cliccando sul bottone qui sotto: